Service Cambi Automatici
La trasmissione automatica è una delle parti più costose, da riparare sulla vostra autovettura. Pertanto è fondamentale comprendere l’importanza di una corretta manutenzione del vostro cambio automatico ed è fondamentale pianificarla in base alle scadenze previste dalla casa madre.
Le più importanti complicazioni sul cambio automatico si verificano quando vi è surriscaldamento del fluido. Le motivazioni possono essere diverse, uno scambiatore intasato, un uso gravoso dell’auto, l’invecchiamento stesso dell’olio che non trasferisce abbastanza calore all’esterno, con questo problema di alta temperatura il fluido di trasmissione perderà le sue caratteristiche originali di consistenza e densità, ossidandosi e lasciando depositi all’interno del cambio automatico, anche le guarnizioni all’interno della trasmissione induriranno più velocemente provocando quindi delle perdite, a seguito della quale altre parti della trasmissione automatica potrebbero danneggiarsi.
In occasione della manutenzione periodica, sfruttando il fermo auto, sarà nostra premura effettuare un’ispezione visiva del cambio automatico della vostra autovettura, per verificarne l’assenza di perdite nonché la verifica del corretto livello del fluido.
Il tagliando vero e proprio altro non è che una manutenzione preventiva, come quella che da sempre facciamo al motore, manutenzione che a seconda del modello di cambio consiglieremo di effettuare ogni 60/80/100.000 km.
L’intervento consiste nella sostituzione completa del fluido, del filtro olio, guarnizione coppa.